Conchiglie con pesto alla siciliana: ricetta veloce e gustosa

Le conchiglie con pesto alla siciliana sono un piatto che amo molto dal gusto intenso e dal profumo invitante. La ricetta per fare le conchiglie con pesto alla siciliana è inoltre molto veloce ed è perfetta per un pranzo veloce o come primo piatto di una cena tra amici! Lascerete a bocca aperta i vostri ospiti ai quali regalerete un viaggio nei sapori della Sicilia, terra di sole e di mare da cui arriva questo pesto favoloso a base di mandorle, pomodori, basilico, aglio, olio extravergine e pecorino.

In questa ricetta vi propongo un pesto alla siciliana partendo già dalla preparazione del pesto alla genovese. Per cui se non avete a disposizione del pesto alla genovese pronto, vi rimando alla ricetta completa per fare il pesto rosso alla siciliana. Ovviamente alle conchiglie potete sostituire le conchiglie con qualsiasi pasta preferiate. Non c’è una pasta giusta o sbagliata ma a me piacciono molto. Credo che pesto alla siciliana e conchiglie creino un connubio davvero ottimo!

Conchiglie con pesto alla siciliana: ricetta veloce e gustosa

Porzione: 4 persone

Conchiglie con pesto alla siciliana: ricetta veloce e gustosa

Ingredienti

  • 400 gr di conchiglie
  • 150 gr di pesto alla genovese
  • 200 gr di salsa di pomodoro
  • 150 gr di ricotta vaccina

Istruzioni

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Intanto in una pentola abbastanza capiente mettete il pesto, la ricotta e il pomodoro e mescolate bene, facendoli cuocere a fuoco lento.
  3. Appena pronta la pasta scolatela aggiungete il pesto e il mestolo di acqua di cottura ai conchiglie e fate mantecare giusto qualche altro minuto.
  4. Impiattate i vostri conchiglie con pesto alla siciliana e completate con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.
http://www.assaggidimondo.it/conchiglie-con-pesto-alla-siciliana-una-ricetta-veloce-e-gustosa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *