Insalata di pasta con penne, pomodorini e rucola

Ciao a tutti dalla vostra Marianna! L’insalata di pasta con penne, pomodorini e rucola è una buonissima alternativa alla classica insalata di riso. Quante volte in estate abbiamo bisogno di quel primo che ci ritempri ma che sia anche fresco e gustoso. Sicuramente l’insalata di riso è un must, ma l’insalata di pasta non scherza! Ha la peculiarità di essere più veloce da preparare ed è un primo piatto gustosissimo! Il classico primo “sciuè sciuè” (veloce veloce)  sfizioso e colorato. Giusto il tempo di cuocere la pasta sette-otto minuti, farla saltare in padella et voilà, il pranzo è servito!

Si tratta di ricetta facile e profumata, e ci è stata data da una nostra assidua lettrice, Annamaria! Grazie Annamaria! La sua ricetta è quella che leggete nel box in basso, ma voi potete arricchirla, modificarla o stravolgerla come più vi piace! Mi è anche venuto in mente un antico detto di Ippocrate, “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo“. Si amici, ci si può curare con il cibo (link alla dieta detox) in maniera facile ed efficace! E soprattutto, senza rinunciare al gusto! Esistono piatti che per gusto e leggerezza sono dei toccasana per il nostro organismo, fanno bene e sono facili da fare. Come questo di cui vi do la ricetta! Pronti?

Insalata di pasta con penne, pomodorini e rucola

Porzione: 4

Ingredienti

  • Insalata di pasta con penne, pomodorini e rucola - Ingredienti 
  • 400 g di pennoni
  • 400 g pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ cipolla bianca
  • olio extra vergine di oliva
  • ricotta grattugiata
  • rucola selvatica 1 mazzetto
  • basilico abbondante
  • peperoncino piccante (facoltativo)

Istruzioni

  1. Insalata di pasta con penne, pomodorini e rucola - Preparazione
  2. Preparate il basilico, lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a pezzi piccoli, lavate la rucola e tenetela in acqua per un po’. Poi sistemate sul fuoco la pentola con l’acqua per far cuocere i pennoni, è importante che sia salata e abbondante. Sistemate sui fornelli un’altra padella capiente con l'olio extra vergine di oliva, un aglio tritato e una mezza cipolla affettata finemente. Non appena aglio e cipolla cominciano a imbiondirsi, unite i pomodorini, un poco di basilico fresco sminuzzato e lasciate cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti.
  3. Abbassate al minimo la fiamma e, non appena l'acqua ha raggiunto il bollore, calate i pennoni. Fateli cuocere, scolateli e versateli nella padella con i pomodorini, aggiungete la rucola selvatica spezzettata grossolanamente, un pizzico di peperoncino che è comunque facoltativo e lasciate mantecare qualche minuto. Impiattate e, prima di servire i vostri Pennoni pomodorini e rucola, una grattugiata di ricotta salata.
http://www.assaggidimondo.it/insalata-di-pasta-con-penne-pomodorini-e-rucola/

Insalata di pasta con penne, pomodorini e rucola – Varianti. Volendo, potete completare il piatto anche con del pangrattato tostato. Se volete, potete preparare questa insalata anche in un altro modo. Fate cuocere la pasta che preferite, e nel frattempo unite in una ciotola capiente pomodori sminuzzati, olive verdi e nere, mais e rucola. Se avete in casa anche qualcos’altro che ritenete possa starci bene, aggiungetela. Quando la pasta è pronta scolatela, passatela sotto l’acqua fredda per qualche istante e versatela nella ciotola con gli ingredienti. Mescolate et voilà , l’estate è servita!

Cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *