Penne rigate con pesto di pomodori secchi

Le Penne rigate con pesto di pomodori secchi sono un primo piatto semplice, dove i pomodori secchi sono l’ingrediente principale della ricetta chiaramente. Le penne rigate sono un tipo di pasta che a me piace molto anche perché, non so se ci avete mai pensato, rispetto ad altri tagli di pasta, grazie alle sue righe, trattiene la consistenza del pesto rendendo il gusto del piatto molto più saporito e soprattutto intenso. Forse anche per questo sono spesso presenti nella tradizione gastronomica del sud condite da salsa di pomodoro.

Oggi i pomodori secchi si possono trovare facilmente al supermercato tutto l’anno, conservati sott’olio ma in realtà il procedimento di essiccazione dei pomodori avviene nel periodo estivo e i pomodori San Marzano, grazie al loro basso contenuto di umidità, sono la qualità che meglio si presta a questo tipo di preparazione. Nella ricetta che trovate di seguito vi spiego come ottenere del buon pesto di pomodori secchi. Fatene un po’ di più, così potete congelarlo e utilizzarlo all’occorrenza.

Penne rigate con pesto di pomodori secchi

Porzione: 4 persone

Penne rigate con pesto di pomodori secchi

Ingredienti

  • penne rigate 400 g
  • mandorle pelate 20 g
  • pinoli 20 g
  • olio extra vergine di oliva
  • basilico
  • pomodori secchi sottolio 300 g

Istruzioni

  1. Preparate il pesto nel mortaio o con il mixer, quindi versate in un recipiente i pomodori secchi, senza l’olio in cui sono conservati, le mandorle pelate, i pinoli e le foglie di basilico.
  2. Si frulla il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso.
  3. In una pentola capiente, si fa bollire acqua salata per lessare le penne e una volta raggiunto il bollore, si versa la pasta.
  4. Scolatela al dente e tenete da parte un poco di acqua di cottura, rimettete la pasta nella pentola e uniteci il pesto.
  5. Mescolate e aggiungete un mestolo di acqua di cottura che avevate messo da parte.
  6. Mescolate per fate amalgamare il tutto a fuoco lento per 2-3 minuti.
  7. A questo punto le vostre Penne rigate con pesto di pomodori secchi sono pronte per essere servite e gustate.
http://www.assaggidimondo.it/penne-rigate-con-pesto-di-pomodori-secchi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *