Polpette di Zucchine

Ciao a tutti dalla vostra Marianna! Le polpette di zucchine sono un’idea sfiziosa che si prepara senza tante difficoltà, un secondo piatto gustoso e apprezzato da tutti. Vi dirò, può essere un aiuto in cucina per far mangiare le verdure ai bambini. Si sa che i più piccoli spesso non vanno molto d’accordo con ortaggi e vegetali…farglieli mangiare è un’impresa! Con questa ricetta io credo che non incontrerete difficoltà! Le zucchine hanno un sapore dolce che piace a tutti, e le polpette sono così sfiziose che una tira l’altra. Sono facili da fare e saranno un successo!

Abbiamo parlato dei più piccoli…ma la ricetta va benissimo anche per i più grandi! Le polpette di zucchine infatti possono essere servite come antipasto, oltre che come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo. L’unico accorgimento in questo caso sarebbe quello di farle più piccole! Oppure sono adattissime ad un buffet, o se volete preparare la versione vegana della pasta al forno sostituendole a quelle di carne! Le zucchine si prestano a essere gustate in tanti modi, e questo è molto simpatico! Leggete tutti i passaggi, non troverete alcuna difficoltà. Provare per credere!

Polpette di Zucchine

Ingredienti

  • Polpette di Zucchine - Ingredienti
  • 600 gr di zucchine,
  • 2 uova,
  • 80 gr di pecorino,
  • 80 gr di provola affumicata
  • pangrattato
  • farina
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • olio di arachidi

Istruzioni

  1. Polpette di Zucchine - Preparazione
  2. Lavate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli più o meno uguali. Fatele bollire in abbondante acqua salata per 10 minuti circa. Scolatele e lasciatele in uno scolapasta a intiepidire, poi passatele in una ciotola insieme al pecorino grattugiato o parmigiano, la provola affumicata, tagliata a dadini, le uova, sale, pepe e qualche cucchiaio di pangrattato. Amalgamate schiacciando bene il tutto fino a formare un impasto compatto e omogeneo. Formate le polpette infarinandovi le mani per per facilitare l'operazione, passatele nel pangrattato prima e nella farina dopo e sistematele in un vassoio. Una volta preparate tutte, mettetele in frigo per almeno mezz'ora per farle compattare.
  3. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e friggete le zucchine finché non risultino completamente dorate. Man mano, con una schiumarola toglietele dalla padella, mettetele su un vassoio foderato di carta assorbente e trasferitele su un piatto da portata prima di servirle.
http://www.assaggidimondo.it/polpette-di-zucchine/

Le Polpette di Zucchine sono ottime calde, ma sono buone anche a temperatura ambiente! Si possono servire sia come secondo vegetariano che come gustoso antipasto. Diceva Julia Child, cuoca, scrittrice e personaggio televisivo: “Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti”! Ecco, noi divertiamoci!

Vi do un’idea in più. Qual è il piatto più amato dai bambini? Le patatine fritte, ovvio! Ecco, potrebbe essere un’idea servire loro polpette e patatine in un cartoccio! Uno spiedino di legno per infilzarle…e vedrete che spariranno in un batter d’occhio! A volte non occorre cambiare cibo, ma solo la sua presentazione! Fantasia e creatività e anche i bimbi più ribelli saranno conquistati!

Un bacio e a presto!

Un commento

  1. Anna Maria

    Adoro le polpette e gradisco le zucchine; preparo a volte le frittelline, ma ritengo che trasformate in polpette sarà una vera delizia. Grazie e complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *