Tagliatelle alla carbonara vegetariana con zucchine e uova

La Carbonara è uno dei primi piatti più famosi a livello nazionale ed internazionale, ma se cercate una variante che non contenga carne, potete provare la Carbonara vegetariana. Questa ricetta alternativa può essere preparata in diverse varianti, noi vi proponiamo quella con le zucchine, ma volendo potete aggiungere anche cubetti di tofu che ricordano in un certo senso quelli di guanciale della ricetta classica, oppure paprika.

C’è anche chi aggiunge peperoni gialli a strisce e chi li riduce a una crema e li sostituisce alle uova, insomma le varianti della carbonara vegetariana sono moltissime e tutte gustose. L’aspetto è quello di una normale carbonara, fatta eccezione per le zucchine ed una spolverata di ricotta salata grattugiata completa la preparazione di questo succulento piatto, che al tempo stesso risulta delicato ed indicato per chi segue una dieta vegetariana.

Tagliatelle alla carbonara vegetariana con zucchine e uova

Tagliatelle alla carbonara vegetariana con zucchine e uova

Ingredienti

  • Tagliatelle 400 gr
  • 4 zucchine
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato 40 gr
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Istruzioni

  1. Iniziamo a metterci tanto amore nella nostra ricetta e per non commuoverci dal pianto che ci determinano le cipolle nell’affettarle, possiamo tagliarle a metà e immergerle nell’acqua. Appena trascorsi cinque minuti, togliamo la cipolla dall’acqua, asciughiamo con un canovaccio o tovaglioli di carta da cucina, affettiamola e mettiamo a soffriggere in una padella con due cucchiai di olio evo.
  2. Una volta che la cipolla comincia a dorare, aggiungeremo le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a rondelle o a striscioline.
  3. Aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti circa a fiamma bassa.
  4. Intanto sbattete le uova in una ciotolina, aggiungete 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e tenete da parte.
  5. Lessate le tagliatelle che abbiamo utilizzato per la ricetta o potete usare gli spaghetti o altro formato di pasta,  in abbondante acqua salata, quindi scolateli e saltateli in padella con le zucchine per un minuto.
  6. Spegnete il fuoco ed aggiungete il composto di uova sbattute e parmigiano, mescolando fino a che l’uovo non si rapprende parzialmente da formare una cremina.
  7. Completate spolverizzando con abbondante pepe nero se gradito: la vostra Carbonara vegetariana è pronta per essere servita!
http://www.assaggidimondo.it/tagliatelle-alla-carbonara-vegetariana-con-zucchine-e-uova/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *