Tiramisù alle fragole senza uova: ricetta leggera e veloce

Non c’è stagione per i golosi: che faccia freddo o meno per gli amanti dei dolci è sempre il momento giusto. Ma col caldo, si sa, la voglia di mettersi a sudare vicino ai fornelli ci abbandona. Ma non disperate! Oggi vi propongo la ricetta rapida e gustosa di Maria Chiara per preparare il tiramisù alle fragole con Savoiardi e Mascarpone, un grande classico rivisitato in una chiave originale che lo rende ancora più fresco. Ovviamente ci sono svariate versioni sulla preparazione di questo dolce, ma quella che vi sto per proporre è molto leggera e priva di un’eccessiva aggiunta di zuccheri ed ingredienti, l’ideale per la prova costume.

Tiramisù alle fragole senza uova: ricetta leggera e veloce

Tiramisù alle fragole senza uova: ricetta leggera e veloce

Ingredienti

  • 1 o 2 pacchi di biscotti Savoiardi;
  • 2 confezioni di mascarpone;
  • fragole quanto basta (per la farcitura e la guarnizione);
  • liquore (Strega) o acqua e caffè per la bagna;
  • cacao in polvere quanto basta.

Istruzioni

  1. Bagnate i Savoiardi uno ad uno nel liquore o nell'acqua e caffè e disponetene un primo strato nella vostra pirofila.
  2. Ora spalmate delicatamente il mascarpone (se necessario scioglietelo un po' a bagnomaria) e poi ricoprite con le fragole tagliate a pezzettini.
  3. Ripetete questa procedura almeno per 3 strati, dopodiché ricoprite il tutto con qualche spruzzata di cacao in polvere.
  4. Per la topping decoration date sfogo alla vostra fantasia e lasciandovi ispirare dalle fragole disponendole come più vi piace.
http://www.assaggidimondo.it/tiramisu-alle-fragole-senza-uova-ricetta-leggera-veloce/

Il tiramisù ora è pronto, ma tenete a freno le papille gustative! Lo dovete lasciar riposare (passaggio fondamentale) in frigo per almeno 90 minuti, così da dare il tempo alla nostra delizia di rapprendersi e riposare. Detto, fatto! In pochi minuti abbiamo un dessert fresco, originale, appetitoso e leggero da poter gustare e ristorarci dall’afa dei giorni estivi.

Questa era la mia versione del tiramisù alle fragole, ideale soprattutto nel periodo estivo. Non aggiungendo al mascarpone tuorli e zucchero, infatti, eviteremo l’effetto bomba, ma voi potete apportare quante più modifiche volete. I Savoiardi sono però, almeno per me, un ingrediente irrinunciabile, la vera essenza di questo classico della pasticceria.

Avete guardato l’orologio? E’ l’ora del dolce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *