Tortino broccoli alla Carbonara in pasta brisè

Il tortino broccoli alla carbonara è una vera e propria esplosione di sapore, una ricetta capace di tappare voragini di qualsiasi appetito. Potrete servirlo come antipasto o piatto di mezzo, con gli aperitivi, perchè piacerà ai vostri amici degustatori. Il procedimento del tortino broccoli alla carbonara è semplice e viene svolto “alla salernitana”. Nel senso che la cottura dei broccoli viene prima lessata e poi passata nella padella, mentre a Napoli i broccoli vanno direttamente insaporiti nella padella con l’olio e poi vengono ricoperti dalla pasta brisè.

Il tortino broccoli alla carbonara è anche uno di quei piatti unici e genuini, facili da preparare e apprezzati da tutti. Per preparare il tortino broccoli alla carbonara portate a bollore l’acqua, salate, metteteci i broccoli puliti e divisi a cimette e scolateli al dente. Intanto in una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio in un velo d’olio, metteteci i broccoli e fateli insaporire. Fateli raffreddare e intanto passate alle uova e al formaggio. In una terrina sbattete le uova con formaggio pecorino e pepe macinato. Aggiungetele ai broccoli e mescolate velocemente in modo che le uova si leghino alla verdura. Foderate una pirofila con la carta da forno e la pasta brisè.

Versateci il ripieno a base di verdure ed uova. Livellatelo, togliete la pasta in eccesso e tagliate la carta.Dalla pasta in eccesso ricavate delle strisce larghe 1,5 cm e disponetele incrociate, facendole aderire bene ai bordi. Oppure date spazio alla vostra fantasia, dando la forma che vi piace e la decorazione più carina. Infine infornate il vostro tortino broccoli alla carbonara nel forno preriscaldato a 160° per circa una mezz’oretta. Appena dorato, toglietelo dal forno e lasciatelo riposare per 10 minuti e poi gustatelo con un calice di buon vino rosso.

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *