Viaggio dalla Sicilia a Milano, l’origine del Risotto alla milanese

Ciao a tutti dalla vostra Marianna! Oggi parliamo del risotto alla milanese, tra le ricette più rappresentative della ricca cucina milanese; è un piatto che non teme rivali. Il Risotto alla milanese è il simbolo della tradizione culinaria di Milano, ma non tutti conoscono le leggende sulle sue origini. Una leggenda molto nota racconta che le radici del risotto alla Milanese risalgano al Medioevo e andrebbero ricercate nelle tradizioni della cucina kosher medievale. Questa non è la cucina tradizionale ebraica, come molti sostengono, ma quella cucina che rispetta i dettami della religione ebraica sull’alimentazione. Tale pietanza era conosciuta come riso e zafran, esportata dalla Sicilia, secondo alcuni, grazie all’aiuto di alcuni mercanti ebrei. Ad avvalorare questa tesi c’è anche un’altra leggenda, che affianca il risotto alla milanese alla Sicilia. Pare infatti che una cuoca siciliana, trasferitasi a Milano, non avendo tutti gli ingredienti necessari per preparare le famose arancine, ripiegasse su una versione leggermente diversa, da cui sarebbe nato il primo risotto color giallo zafferano.

La storia più conosciuta sull’origine del risotto alla milanese è quella contenuta in un manoscritto ritrovato nella biblioteca Trivulziana all’interno del Castello Sforzesco di Milano. È ambientata nel 1574, alle nozze della figlia del pittore fiammingo Mastro Valerio di Fiandra, che lavorava alle vetrate del Duomo di Milano. Stando alle fonti, l’assistente del pittore, di nome Zafferano, aveva l’abitudine di mescolare questa spezia ai suoi colori, per renderli più vivi. Per gioco costui, invitato al matrimonio, fece aggiungere dal cuoco nel risotto un po’ di zafferano. Il risultato fu sorprendente, e oltre a dare un sapore squisito al piatto, lo rese color oro. L’oro è da sempre simbolo di ricchezza e prosperità, e il risotto fu definito piatto da re. Da quel momento divenne uno dei capisaldi della tradizione culinaria milanese e dell’arte gastronomica italiana.

Se vi è piaciuto, condividete questo articolo con i vostri amici; se sapete notizie e aneddoti sulle origini del Risotto alla Milanese, lasciateli in un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *