Ciao a tutti dalla vostra Marianna! Se io dico zuppa cremosa di lenticchie voi a cosa pensate? Ad una calda ed avvolgente coccola in una giornata fredda o piovosa. Ed avreste perfettamente ragione, ma sarebbe riduttivo pensare a questa zuppa solo come a un qualcosa di buono. Infatti mangiare almeno una volta a settimana le lenticchie è un ottimo esempio di sicurezza alimentare, una di quelle abitudini da prendere. O sotto forma di un primo piatto, o come una gustosissima zuppa, meglio ancora come contorno con olio e limone. E se c’è ancora qualcuno che non conosce le molteplici proprietà delle lenticchie, a fine ricetta ne parleremo!
La zuppa cremosa di lenticchie è facile da cucinare. Questa è una frase che troverete spesso nelle mie ricette, ma c’è un motivo. Tra la professione di blogger e la famiglia a volte non è facile trovare il tempo per fare tutto, ma questo non deve influire sulla mia vita. Non posso nutrirmi sempre di panini, e non voglio rinunciare a gusto e benessere. Ecco perché vado a caccia di ricette facili e veloci che assicurino tanta bontà in poco tempo, e che soprattutto facciano bene. E la semplicità paga, a riprova del fatto che non è vero che più i piatti sono elaborati e più sono gustosi. Provate a fare questa zuppa e vi renderete conto che non c’è niente di meglio del gusto e della semplicità di una zuppa di lenticchie.
Ingredienti
- Zuppa di lenticchie - Ingredienti
- 250 g di lenticchie secche
- una carota media
- uno spicchio di aglio
- 1-2 cucchiai di passata di pomodoro
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Zuppa di lenticchie - Preparazione
- La sera prima di cucinare questa zuppa sciacquate e mettete in ammollo le lenticchie. La dose per 4 persone dovrebbe essere all'incirca di 60 gr di lenticchie secche a testa. L'indomani buttate l'acqua di ammollo e aggiungete altra acqua fresca, mettete la pentola sul fuoco e aggiungete la carota grattugiata, l’aglio intero, in modo che dopo si possa eliminare.
- Lasciate cuocere a fuoco dolce senza coperchio e, sul finire della cottura, aggiungete 1 o 2 cucchiai di passata di pomodoro e aggiustate di sale. Se durante la cottura occorre altra acqua aggiungetela. Per rendere cremosa la vostra zuppa frullatela a fine cottura con il Minipimer o un frullatore ad immersione. Aggiungete l’olio EVO solo a cottura ultimata o al massimo qualche minuto prima di spegnere. Dopo aver impiattato, ultimate con qualche crostino di pane, e se preferite ancora un filo d’olio EVO a crudo.