Dove mangiare pesce a Salerno: cucina d’artista

salerno_dove_mangiare_pesce_qualita_ristoranti

Dove mangiare pesce a Salerno? La risposta è “ovunque”! Il tema del mare è tanto caro alla città di Salerno, così come è caro il segreto della cucina di mare salernitana, segreto, tramandato da generazione in generazione. La cultura di una città si esprime anche attraverso i sapori della sua cucina. Le famiglie principalmente al sud, ma avviene anche in tanti altri posti d’Italia, si riuniscono intorno a una tavola imbandita, per celebrare qualsiasi evento importante della loro vita. 

La cucina salernitana è difatti,  ricca di sapori irresistibili, di allegria e tradizione.  A  Salerno si respira un’atmosfera di profumo, sapori e gusto, che si ritrova in poche città italiane. I piatti semplici con prodotti freschi e invitanti rispecchiano il territorio e hanno permesso a questa cucina di diventare internazionali. I prodotti del mare, cucinati da soli o con la pasta, hanno conquistato il mondo, territori dove nemmeno l’impero romano ci sia riuscito.

Salerno negli ultimi anni, si sta trasformando in una città turistica e accanto ai prodotti tipici come la mozzarella, l’olio d’oliva, i pomodori, i limoni della Costiera Amalfitana, figura, anche il pesce. Visitare Salerno senza assaggiare la cucina locale di mare è un vero sacrilegio, il pesce si cucina in tutti i modi, al forno, alla brace, ripieno, crudo, al sale e bisogna sottolineare che la cucina salernitana di mare, non sbaglia mai un piatto.

Se chiedete a qualsiasi italiano, ma anche straniero cos’è una zuppa di pesce,  un’impepata di cozze o uno spaghetto a vongole, fa riferimento subito alle coste italiane, e tra queste c’è sicuramente la costa salernitana. Se a questo punto della lettura le vostre papille gustative sono in festa e non vedete l’ora di assaggiare qualche prelibatezza a base di mare di Salerno, vuol dire che siete dei veri buongustai e non dovete fare altro che continuare a seguirci per approfittarne, e prendere nota, delle ricette di alcuni piatti tipici salernitani.

Quindi se volete scoprire i sapori e i profumi di Salerno, continuate a consultate questo sito e vi assicuro troverete  ricette che vi stupiranno, e nel metterle in pratica, stupirete anche i vostri amici.

Hai un ristorante di pesce a Salerno e dintorni, una trattoria specializzata in cucina di pesce, una pescheria ristorante dove vendi e cucini pesce fresco? Contattaci per pubblicizzare la tua attività sul nostro sito!

2 Commenti

  1. Anna Maria

    Salerno: un luogo speciale per tre motivi, primo fra tutti perché è la città della mia splendida 2* figlia (Mary). Quanto prima andrò per gustare la cucina a base di “baccalà fritto”…Ci siamo capiti?! Complimenti e congratulazioni per questi articoli brevi e chiari. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *