Insalata di gamberi e asparagi

L’insalata di gamberi e asparagi è una ricetta light, dove gamberi e asparagi, sono perfettamente abbinabili. L’insalata di gamberi e asparagi è una insalata questa che vi presentiamo, che potete servire all’interno di un menù a base di pesce, come contorno o in alternativa come secondo piatto aumentando un po’ le dosi. L’insalata di gamberi si può preparare in anticipo, è ideale per un pranzo o una cena, dove si ha la necessità di preparare un pasto semplice e chic allo stesso tempo. Vediamo come prepararla.

Insalata di gamberi e asparagi – Ingredienti

  • gamberi o gamberetti sgusciati 500 g
  • asparagi di serra 500 g
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • limone
  • pepe(facoltativo)

Insalata di gamberi e asparagi – Preparazione

  • Per prima cosa lessate gamberi e asparagi separatamente
  • Per i gamberi, riempite una pentola di acqua salata e portatela ad ebollizione. Volendo, l’acqua potrete insaporirla con un mix di spezie ed aromi che preferite. Fate bollire l’acqua per qualche minuto e versate i gamberi, fateli cuocere 2-3 minuti o appena iniziano ad affiorare in superficie, quindi scolateli, passateli sotto l’acqua fredda o acqua con ghiaccio e adagiateli usando la vostra fantasia su un piatto di portata. Conditeli con olio, limone, sale e pepe. I gamberi sono molto delicati, quindi bisogna fare attenzione a non stracuocerli altrimenti diventeranno duri e gommosi.
  • Gli asparagi, privateli della parte bianca, lavateli delicatamente con acqua e bicarbonato, infine metteteli a bollire in una pentola grande, con bordo alto, in acqua salata. Appena l’acqua bolle, calate gli asparagi e si fateli cuocere con coperchio circa 15 minuti. Vanno girati poco e in modo delicato e per tirarli fuori, aiutatevi con la pinza per gli spaghetti. Una volta scolati, raffreddati, uniteli al piatto con i gamberi e condite con olio e limone e se piace anche un pizzico di pepe.

Insalata di gamberi e asparagi – Varianti

Volendo a questa gustosissima insalata, si possono aggiungere anche le uova sode tagliate a pezzetti, guarnite con un cucchiaio di maionese, per un piatto unico eccezionale!!!

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *