Tortino di riso alle verdure

Il Tortino di riso alle verdure è una deliziosa e bellissima preparazione, semplice da fare e molto sfiziosa, un piatto vegetariano, che si presta ad essere gustato come antipasto, come primo piatto ma anche come piatto unico, perché vi informiamo che un tortino di questi vi riempie in modo leggero, senza appesantire. Il tortino di riso alle verdure, non richiede conoscenze culinarie, è elementare e veloce da preparare, seguendo la nostra ricetta passo per passo vi faciliterà la realizzazione di questo risotto.

Tortino di riso alle verdure – Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso per risotti
  • 1 cipolla bianca
  • 1 patata
  • 1 carota
  • erba cipollina
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe(facoltativo)
  • grana grattugiato

Tortino di riso alle verdure – Preparazione

Si fa bollire il riso in acqua leggermente salata, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Si scola al dente e si condisce con un filo di olio extra vergine d’oliva. In una padella antiaderente abbastanza capiente, in un filo di olio e un po’ d’acqua, si fanno rosolare la carota, il sedano, la cipolla finemente tritate, e altre verdure se preferite. Quando le verdure risulteranno ben cotte, si regola di sale e pepe se lo preferite, completate con erba cipollina.

Unite il riso alle verdure, amalgamando  e facendo mantecare, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare qualche minuto. Si versa il riso con le verdure all’interno del coppa pasta e si condisce a crudo con un filo di olio extra vergine di oliva. Si completa il piatto spolverizzando con del grana grattugiato e pepe se è di vostro gusto. Il vostro Tortino di riso alle verdure è pronto, gustatelo e buon appetito.

Tortino di riso alle verdure –  Consigli e Varianti: Volendo il Tortino di riso alle verdure si può anche preparare in anticipo, in modo che quando è ora di pranzo, mentre gustate l’aperitivo, lo riscaldate in forno 10 minuti. Una variante molto scenografica, è quella di preparare una crema di zucchine o di carote, fate un po’ voi,  e poi adagiare il tortino di riso sopra

Se ti è piaciuta la ricetta, vieni a trovarci sulla pagina Facebook e clicca mi piace, così diventerai nostro fan e potrai seguire tutti gli aggiornamenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *